EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

La cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità,
sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa:
essa invece vuol finalmente creare un'armonia tra il palato degli uomini e
la loro vita di oggi e di domani.
Filippo Tommaso Marinetti

«Mangia con arte per agire con arte»
, sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il primo a rivoluzionare secondo i principii della cucina futurista la gastronomia in Italia e nel mondo. Per scoprire la storia e i segreti della cucina degli artisti futuristi, leggete il volume di Guido Andrea Pautasso, Epopea della cucina futurista, pubblicato (in 300 copie numerate) dalle Edizioni Galleria Daniela Rallo di Cremona.

www.guidoandreapautasso.com
http://vampirofuturista.blogspot.it/

Traduzione in lingua russa di Irina Yaroslavtseva

Переводчик: Ярославцева Ирина



domenica 3 gennaio 2016

FUTURISMO E TRADIZIONE IN CUCINA ALLA TRATTORIA LA SILVIETTA DI QUERCETA





Martedì 5 gennaio 2016 presso la Trattoria La Silvietta (Via Aurelia 1669, Querceta) alle ore 17 si terrà l’incontro Futurismo e tradizione: dal cacciucco all’incavolata, evento collegato alla mostra Versilia Futurista organizzata presso la Fondazione Villa Bertelli.

Vinicio Bertozzi, Rantoli di volo
L’evento prevede la lettura di poesie tratte dal libro del futurista Vinicio Bertozzi, autore di Rantoli di volo, volume stampato a Querceta nel 1936 e riscoperto dal curatore della mostra Versilia Futurista, Guido Andrea Pautasso. 

A seguire l’intervento speciale dedicato al confronto tra la cucina futurista e la gastronomia locale versiliese, grazie alla speciale partecipazione di Corradina Catelani che disquisirà delle origini e della preparazione di due piatti tipici: il Caciucco e l’Incavolata.
A guisa di conclusione il barman Massimiliano Quintavalle offrirà al pubblico la possibilità di degustare l’originale Ponce preparato appositamente seguendo le ricette e lo stile dell’epoca futurista.  







Si ringrazia


&