EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

La cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità,
sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa:
essa invece vuol finalmente creare un'armonia tra il palato degli uomini e
la loro vita di oggi e di domani.
Filippo Tommaso Marinetti

«Mangia con arte per agire con arte»
, sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il primo a rivoluzionare secondo i principii della cucina futurista la gastronomia in Italia e nel mondo. Per scoprire la storia e i segreti della cucina degli artisti futuristi, leggete il volume di Guido Andrea Pautasso, Epopea della cucina futurista, pubblicato (in 300 copie numerate) dalle Edizioni Galleria Daniela Rallo di Cremona.

www.guidoandreapautasso.com
http://vampirofuturista.blogspot.it/

Traduzione in lingua russa di Irina Yaroslavtseva

Переводчик: Ярославцева Ирина



lunedì 28 marzo 2016

CUCINA FUTURISTA RICETTE FUTURISTE DI JULES MAINCAVE



CUCINA FUTURISTA
RICETTE FUTURISTE DI JULES MAINCAVE


Filetto di bue alla “Fantasio”

(Ora di preparazione: dalle 10 del mattino a mezzogiorno.
Bevanda raccomandata: un cucchiaio da brodo di cognac in un bicchiere d’acqua).
Fate cuocere un bel pezzo di filetto di bue. Tagliatelo in fettine che disporrete su un piatto fondo pieno di rhum. Lasciate marinare le vostre fette dieci minuti, poi datele fuoco. Trattate le vostre fette come la classica omelette al rhum. Fate un battuto di piccoli sgombri cotti alla griglia. Adagiate questo battuto su un letto di gelatina d’una confettura di vostra scelta, di preferenza ribes. Da mangiare molto caldo.

una purea di carote all’olio di fegato di merluzzo
Lo fissai con aria di sberleffo.
-È delizioso, ve lo assicuro. Credetemi. Tutte le medicine, per quanto riguarda la loro efficacia, seguendo i procedimenti della mia preparazione, abbandonano completamente il loro gusto sgradevole…
Il signor Maincave disse, e io riporto fedelmente:
-Fate bollire le carote, senza pelarle. (Le bucce sono ancora più succulente, e arricchiscono meglio l’organismo rispetto alla carne o ai legumi.) Le passerete al colino, le schiaccerete e le lascerete riposare.
-Incorporate 20 grammi di buon olio di oliva;
-10 grammi d’olio di fegato di Merluzzo;
-un giallo d’uovo d’anatra (in caso di assenza di uova d’anatra mettere un giallo d’uovo di gallina. Ma l’uovo di anatra è più grasso…);
-mezzo litro di latte (se preferite della panna o del latte di pecora);
-un bicchiere di Muscat de Frontignan;
-due o tre gocce di Angostura.
-Lasciate raffreddare bene, i piatti freddi sono più digeribili. Quindi mescolate il tutto, e servite.



Roastbeef à la Maincave

-E ora una ricetta per coloro che sono deboli di petto, di bronchi, di polmoni.
-Voi sapete, s’interruppe il signor Maincave, che lo sciroppo di lumache si vende dappertutto, e viene dato di solito ai bambini che soffrono di bronchi. Non vi meravigliate dunque se a questo punto vi vado a proporre delle lumache nel mio piatto:
-Tagliate un roastbeef crudo a rondelle molto sottili (fatele tagliare dal macellaio, è preferibile). Per intenderci meglio, scegliete un roastbeef di ottima qualità.
-Fate marinare le rondelle almeno dieci ore nella salsa seguente:
-Due bicchieri di Madeira (o Quinquina o Malaga, o ancora il Muscat de Frontignan);
-Due bicchieri di acqua di Vichy; 
-35 lumache tritate crude;
 -275 grammi di crescione tritato;
 -125 grammi di ravanello nero;
 -150 grammi di purea di carote;
 -3 cipolle;
 -Un quarto di un piccolo bicchiere di Anisette;
 -Due o tre gocce di Angostura.
-Le rondelle di roastbeef che avranno marinato per dieci ore, le passiamo nell’olio d’oliva, nel fondo di una insalatiera. Le lasciamo che si impregnino. Le facciamo dolcemente ripassare in forno (le lasciamo otto o dieci minuti a seconda della temperatura del forno) e le innaffiamo nel mentre cuociono con la marinatura.


La sogliola Annales

-Sfilettate una bella sogliola.
-Mettete da parte la testa e le lische; vi serviranno. Fate macerare i filetti nel Rhum, poi flambate (come la classica omelette al Rhum). A questo punto prendete la testa e le lische, le pestate; con quella polvere andrete ad aromatizzare i vostri filetti. Per questo non bisogna mai gettare le lische o la testa di un pesce. Le lische contengono uno dei principi nutritivi del pesce e sprigionano un aroma salino molto apprezzabile.
-Accompagnate i filetti flambati con una mousse di crema Chantilly, alla quale avrete unito un po’ di estratto di succo di pomodoro.
-Servite i filetti bollenti e la crema ghiacciata.
-Sui vostri filetti, versate con il contagocce sei gocce d’essenza di un profumo di vostra scelta.
-Infine, mangiate la crema e il pesce simultaneamente.


Le ricette del cuoco futurista francese  Jules Maincave furono pubblicate per la prima volta nelle interviste di André Charpentier, “La cuisine futuriste” (“Fantasio”, 8° année, n.171, Paris 1 septembre 1913) e di Andrè Arnyvelde, “Un cusinier futuriste” (“Les Annales Politiques et Littéraires”, 31e année, Paris 2 novembre 1913) e sono state tradotte in italiano da Guido Andrea Pautasso e pubblicate per la prima volta in Cucina futurista. Manifesti teorici, menu e documenti, a cura di Guido Andrea Pautasso, Abscondita, Milano 2015. Le immagini sono tratte da André Charpentier, “La cuisine futuriste”, “Fantasio”, 8° année, n.171, Paris 1 septembre 1913.


Nessun commento:

Posta un commento