EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

La cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità,
sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa:
essa invece vuol finalmente creare un'armonia tra il palato degli uomini e
la loro vita di oggi e di domani.
Filippo Tommaso Marinetti

«Mangia con arte per agire con arte»
, sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il primo a rivoluzionare secondo i principii della cucina futurista la gastronomia in Italia e nel mondo. Per scoprire la storia e i segreti della cucina degli artisti futuristi, leggete il volume di Guido Andrea Pautasso, Epopea della cucina futurista, pubblicato (in 300 copie numerate) dalle Edizioni Galleria Daniela Rallo di Cremona.

www.guidoandreapautasso.com
http://vampirofuturista.blogspot.it/

Traduzione in lingua russa di Irina Yaroslavtseva

Переводчик: Ярославцева Ирина



mercoledì 19 aprile 2017

Concentrato di cucina e vino futurista Fondazione Villa Bertelli - Cucina futurista



Divorare l’arte artisti d’avanguardia in cucina


  
CONCENTRATO DI CUCINA E VINO FUTURISTA



Concentrato di Cucina Futurista e Vino Futurista saranno i temi affrontati sabato 22 aprile alle ore 17.00 in occasione deal secondo incontro del ciclo di conferenze intitolato Divorare l’arte, a cura di Guido Andrea Pautasso, organizzato alla Fondazione Villa Bertelli di Vittoria Apuana (viale Giuseppe Mazzini, 200 – 55042 Forte dei Marmi).
Durante la conferenza verrà affrontato il tema della Cucina Futurista inventata da Filippo Tommaso Marinetti e sviluppata nel corso degli anni Trenta da artisti che aderirono al movimento marinettiano, come Enrico Prampolini, Fillia, Riccardo Ricas e Thayaht, artista poliedrico che visse in Toscana e trasformò la Versilia nel suo laboratorio creativo.

L’incontro verrà accompagnato dalla lettura di ricette uniche e da proiezioni di fotografie riproducenti quadri, liste delle vivande (così i futuristi chiamavano i loro menu), immagini del ristorante futurista Taverna Santopalato e degli aerobanchetti ideati per celebrare in cucina l’avvento dell’era dell’aeroplano e del mondo delle macchine.
Le immagini consentiranno allo spettatore di scoprire come i futuristi furono in grado, per la prima volta, di servire cibo e vivande trasformandole in opere d’arte mangiabili, rendendo così la gastronomia una creazione estetica innovativa e spettacolare senza eguali.

All’evento interverrà il giornalista Fabio Ivan Denti che racconterà al pubblico la storia particolare dell’enologia futurista e proporrà una serie di assaggi di vini prodotti dell’azienda vitivinicola siciliana Duca di Salaparuta che, come verrà rivelato durante l’incontro, godeva di un legame speciale con l’avanguardia degli artisti futuristi e in particolare con Thayaht, il primo a pensare di poter realizzare un vino assolutamente futurista in Toscana.
In collaborazione con


 




FONDAZIONE VILLA BERTELLI – VIA GIUSEPPE MAZZINI 200 – 55042 FORTE DEI MARMI (LU)

Nessun commento:

Posta un commento