EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

La cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità,
sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa:
essa invece vuol finalmente creare un'armonia tra il palato degli uomini e
la loro vita di oggi e di domani.
Filippo Tommaso Marinetti

«Mangia con arte per agire con arte»
, sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il primo a rivoluzionare secondo i principii della cucina futurista la gastronomia in Italia e nel mondo. Per scoprire la storia e i segreti della cucina degli artisti futuristi, leggete il volume di Guido Andrea Pautasso, Epopea della cucina futurista, pubblicato (in 300 copie numerate) dalle Edizioni Galleria Daniela Rallo di Cremona.

www.guidoandreapautasso.com
http://vampirofuturista.blogspot.it/

Traduzione in lingua russa di Irina Yaroslavtseva

Переводчик: Ярославцева Ирина



sabato 28 luglio 2018

MARINETTI MANGIA LA PASTASCIUTTA SCOOP di Guido Andrea Pautasso CUCINA FUTURISTA





MARINETTI IMMORTALATO MENTRE... 
 MANGIA L'ODIATA PASTASCIUTTA

Si tratta ovviamente di una fake news dell'epoca futurista! Come scrissero Marinetti e Fillia in La Cucina Futurista (vedi il capitolo ititolato Aneddoti tipici, p. 138):

A Bologna durante un grande banchetto studentesco arrivò improvvisamente F. T. Marinetti, che fra lo stupore di tutti, mangiò avidamente un piatto di spaghetti; soltanto in seguito i commensali si accorsero che Marinetti non era se non uno studente abilmente truccato.

L'episodio accadde veramente e fu probabilmente immortalato da un fotografo di passaggio: l'immagine venne pubblicata nell'articolo di O. Zanzi, "Sogno di Pasqua" ("Il Secolo Illustrato. Settimanale di attualità", anno XX, n. 14, Milano 4 aprile 1931) accompagnata dalla seguente didascalia:

Nessuno l'avrebbe mai immaginato! Ma per Pasqua (la Festa del Perdono) Marinetti perdona alla pastasciutta nel più eloquente dei modi... Mangiandola.

Qui di seguito un'altra immagine di Marinetti alle prese con la pastasciutta...



Guido Andrea Pautasso




Nessun commento:

Posta un commento