EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

La cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità,
sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa:
essa invece vuol finalmente creare un'armonia tra il palato degli uomini e
la loro vita di oggi e di domani.
Filippo Tommaso Marinetti

«Mangia con arte per agire con arte»
, sosteneva Filippo Tommaso Marinetti, il primo a rivoluzionare secondo i principii della cucina futurista la gastronomia in Italia e nel mondo. Per scoprire la storia e i segreti della cucina degli artisti futuristi, leggete il volume di Guido Andrea Pautasso, Epopea della cucina futurista, pubblicato (in 300 copie numerate) dalle Edizioni Galleria Daniela Rallo di Cremona.

www.guidoandreapautasso.com
http://vampirofuturista.blogspot.it/

Traduzione in lingua russa di Irina Yaroslavtseva

Переводчик: Ярославцева Ирина



mercoledì 1 settembre 2010

Epopea della cucina futurista: recensione su www.Kitchens.it

EPOPEA DELLA CUCINA FUTURISTA

Ricette esilaranti e curiosità gastronomiche sono fra gli ingredienti di un libro che racconta l' "Epopea della cucina futurista". Un viaggio letterario e culinario per ricordare segreti e virtù di alcuni protagonisti del movimento culturale di inizio '900 che ancora oggi fa discutere e divertire nei più vari ambiti della creatività.

Oggi siamo abituati alle prodezze stravaganti di chef che ricercano nuovi orizzonti in cucina ed elaborano piatti all'insegna dell'originalità non solo nella preparazione di inediti mix di ingredienti, ma anche nella loro presentazione. Ma alle origini dell'applicazione dell'arte in cucina, e da considerarsi per questo l'ideatore della gastronomia moderna, è proprio il fondatore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti.

Leggere il libro di Pautasso fa scoprire le idee geniali dei suoi seguaci, le ricette futuriste per rinnovare la cucina italiana, l'esposizione di menu da nomi improbabili, storici banchetti pantagruelici all'insegna della rottura con la tradizione e della provocazione. Non ultima la campagna contro la pastasciutta: agli occhi di Marinetti era da abolire perchè appesantiva, impedendo lo scatto celere consegnato al dio della velocità, da adorare sempre e comunque, anche a tavola.


Autore: Redazione Kitchens.it

http://www.kitchens.it/articolo.asp?art=3505

Nessun commento:

Posta un commento